Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo
JACQUES-YVES COUSTEAU
Ingegnere ambientale, libero professionista, laureato nel 2012 presso l’Università di Trento, cattedra UNESCO.
Ho collaborato (2 anni e 6 mesi circa) con lo Studio tecnico e di consulenza Dott. Agr. Alberto Bergianti (Puianello di Quattro Castella – RE) per realizzazione di opere di ingegneria naturalistica, rilievi topografici, pratiche inerenti finanziamenti al settore agricolo e progettazione di fognature.
Ho partecipato alla stesura del progetto esecutivo LIFE11 ENV IT/00243 “Life RII Riqualificazione Integrata Idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell’Emilia Romagna”.
Inoltre ho partecipato al piano di manutenzione ordinaria della rete idraulica del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e ho effettuato vari studi idraulici utilizzando gli applicativi HEC-RAS e SWMM.
In precedenza ho applicato le mie conoscenze in due progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, entrambi qualificanti per la mia crescita personale, il primo in Mozambico e il secondo in Ecuador.
Quest’ultimo è stato oggetto della mia tesi di laurea che ha vinto una borsa di studio presso il Forum Trentino per la Pace ed un premio di laurea erogato dall’associazione “G. Lorenzin” di Portogruaro (VE).
Nel 2012 ho svolto la mia più recente esperienza lavorativa all’estero, in Kosovo, della durata complessiva di 3 mesi, dove ho elaborato un studio di pre-fattibilità di un progetto di gestione dei rifiuti solidi urbani di una città del Paese e la valutazione di impatto ambientale ex-post di un caseificio.
Da settembre 2013 ad aprile 2014, prima come stagista poi come libero professionista, ho lavorato per conto dell’ufficio ambiente agrario-forestale del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.
Attualmente svolgo attività di libero professionista come ingegnere ambientale con specializzazione idraulica